Mostre e percorsi didattici

I percorsi didattici

"I poster del mondo delle api"

"I poster del mondo delle api"

tavole e poster didattici

Un progetto in corso teso a realizzare una serie di tavole tematiche sulla vita delle api, progettate soprattutto per l'uso didattico.

"LA VITA DELL'APE OPERAIA"

"LA VITA DELL'APE OPERAIA"

percorso fotografico didattico

Il percorso, in 10 pannelli di grande formato, segue la vita di un'ape operaia documentando tutti i lavori che essa svolge nell'alveare durante i suoi quaranta giorni di vita.

"DAL NETTARE AL MIELE"

"DAL NETTARE AL MIELE"

percorso fotografico didattico

Il percorso, in 8 pannelli di grande formato, segue una goccia di nettare raccolta sul fiore dall'ape bottinatrice fino alla sua trasformazione in miele nelle cellette del favo all'interno dell'alveare.

"A cosa servono le api"

"A cosa servono le api"

mostra didattica

La mostra didattica "A COSA SERVONO LE API". Realizzata dall'associazione Apicoltori Veronesi affronta con stile giornalistico il mondo delle api e dell'apicoltura.

Le mostre in collaborazione con il MUSE

MUSE - Museo delle Scienze - Trento

Città a misura d'ape

Città a misura d'ape

Alla ricerca di possibili equilibri

Un volo nel meraviglioso mondo delle api che popolano gli ambienti urbani.
Nella mostra “Città a misura d’ape” le immagini di Luca Mazzocchi e Nicola Orempuller ci fanno scoprire il fascino delle api sociali e solitarie insieme alle pratiche eco-sostenibili che possono rendere le città accoglienti non solo per noi, ma anche per i piccoli impollinatori.

La lunga storia del filo di seta

La lunga storia del filo di seta

La seta e il baco da seta

Una mostra per fare conoscere al pubblico tutti i processi che portano alla produzione della seta, dall’allevamento del Bombyx mori alla lavorazione del prezioso filato (trattura, torcitura e tessitura).
Mostra temporanea allestita in occasione della manifestazione "Ala Città di Velluto" luglio 2022
Ala - Trento - 15 giugno 10 luglio 2022

A volo d'ape

A volo d'ape

Viote del Bondone TN estate 2017 -> estate 2024

Un percorso di visita sulle api allestito nell'estate del 2017 al Giardino Botanico Alpino Viote e visitabile anche per l'estate del 2024.

La vita e i segreti dell'Alveare

La vita e i segreti dell'Alveare

Viote del Bondone estate 2000

La mostra propone un reportage dall'alveare: in sei pannelli svela i segreti della vita delle api presentando i vari componenti della famiglia, la loro organizzazione sociale, il lavoro della bottinatrice, la nascita e lo sviluppo di un'ape operaia, il formarsi con la sciamatura di una nuova famiglia, ed infine le api sui fiori.
La mostra è stata allestita la prima volta nell'estate dell'anno 2000 per il Museo Tridentino di Scienze Naturali nella sede del Giardino Botanico Alpino Viote del Bondone.

Le mostre fotografiche

La Vespa crabro

La Vespa crabro

Praglia 10 ottobre 2015

Una mostra fotografica sulla più grande vespa italiana: "La Vespa crabro".
Le foto documentano le prime fasi della costruzione di un nido in primavera ed dei nidi alla fine dell'estate.

Le api in 12 scatti

Le api in 12 scatti

Citerna Fotografia 2010

Dodici fotografie per cercare di rappresentare il mondo delle api. Dodici immagini, per me tra le più significative, per trasmettere il fascino e soprattutto l'interesse per la società delle api.
La mostra è stata allestita a contorno della manifestazione "CiternaFotografia" in aprile/maggio 2010.

I giorni dell'ape operaia

I giorni dell'ape operaia

Lazise 2-4 ottobre 2009

Tutto in quaranta giorni...
Questa è la vita media di un'ape operaia, eppure in questi quaranta giorni l'operaia assume tutti i compiti necessari alla vita dell'alveare.
L'intento della mostra è raccontare attraverso immagini spettacolari la vita di un'ape operaia dal giorno in cui nasce fino al termine della sua breve vita sui fiori.
L'esposizione si è svolta il 2-3-4 ottobre 2009 a Lazise (Lago di Garda - VR) in riva al lago all'interno della Dogana Veneta.

Il lavoro delle api

Il lavoro delle api

Lazise 3-5 ottobre 2008

Miele, polline e pappa reale non sono un dono degli dei ma il frutto del lavoro della società delle api e dell'apicoltore che con esse stabilisce un'intesa: offre loro una casa, l'arnia, e la sua presenza costante in cambio dei prodotti dell'alveare.
La mostra vuole dare una panoramica di questo lavoro attraverso tre temi: l'arnia, la casa delle api e la vita che in essa si svolge; gli attrezzi del mestiere dell'apicoltore e le attività dell'ape operaia. Infine il percorso dal nettare al miele che inizia con l'ape sul fiore per arrivare all'apicoltore che raccoglie per noi i prodotti dell'alveare.
L'esposizione si è svolta il 3/4/5 ottobre 2008 a Lazise (Lago di Garda - VR) nella splendida cornice della Dogana Veneta.

Il mondo delle api

Il mondo delle api

Lazise ottobre 1997

Illustra in otto momenti alcuni aspetti della vita dell'ape.
La mostra è stata allestita in occasione della fiera internazionale di apicoltura "I Giorni del Miele" svoltasi a Lazise (VR) nell'ottobre del 1997.