mondoapi.itgalleriaape Annavita delle apieventimostrericonoscimentilavoriscuolelink

Mostre e percorsi didattici

i percorsi didattici

"A cosa servono le api"
"A cosa servono le api"

mostra didattica

La mostra didattica "A COSA SERVONO LE API". Realizzata dall'associazione Apicoltori Veronesi affronta con stile giornalistico il mondo delle api e dell'apicoltura.

"LA VITA DELL'APE OPERAIA"
"LA VITA DELL'APE OPERAIA"

percorso fotografico didattico

Il percorso, in 10 pannelli di grande formato, segue la vita di un'ape operaia documentando tutti i lavori che essa svolge nell'alveare durante i suoi quaranta giorni di vita.

"DAL NETTARE AL MIELE"
"DAL NETTARE AL MIELE"

percorso fotografico didattico

Il percorso, in 8 pannelli di grande formato, segue una goccia di nettare raccolta sul fiore dall'ape bottinatrice fino alla sua trasformazione in miele nelle cellette del favo all'interno dell'alveare.

"Il meraviglioso mondo delle api"
"Il meraviglioso mondo delle api"

10 poster fotografici

Questa mostra si sviluppa in 10 poster che colgono alcuni momenti della meravigliosa vita delle api. I testi, volutamente semplici, lasciano spazio alle immagini.
I poster tematici danno la possibilità, a chi volesse vederne un contenuto didattico, di sviluppare diversi percorsi per raccontare questo fantastico mondo.

le mostre fotografiche

Le api in 12 scatti
Le api in 12 scatti

Dodici fotografie per cercare di rappresentare il mondo delle api. Dodici immagini, per me tra le più significative, per trasmettere il fascino e soprattutto l'interesse per la società delle api.
La mostra è stata allestita a contorno della manifestazione "CiternaFotografia" in aprile/maggio 2010.

I giorni dell'ape operaia
I giorni dell'ape operaia

Lazise 2-4 ottobre 2009

Tutto in quaranta giorni...
Questa è la vita media di un'ape operaia, eppure in questi quaranta giorni l'operaia assume tutti i compiti necessari alla vita dell'alveare.
L'intento della mostra è raccontare attraverso immagini spettacolari la vita di un'ape operaia dal giorno in cui nasce fino al termine della sua breve vita sui fiori.
L'esposizione si è svolta il 2-3-4 ottobre 2009 a Lazise (Lago di Garda - VR) in riva al lago all'interno della Dogana Veneta.

Il lavoro delle api
Il lavoro delle api

Lazise 3-5 ottobre 2008

Miele, polline e pappa reale non sono un dono degli dei ma il frutto del lavoro della società delle api e dell'apicoltore che con esse stabilisce un'intesa: offre loro una casa, l'arnia, e la sua presenza costante in cambio dei prodotti dell'alveare.
La mostra vuole dare una panoramica di questo lavoro attraverso tre temi: l'arnia, la casa delle api e la vita che in essa si svolge; gli attrezzi del mestiere dell'apicoltore e le attività dell'ape operaia. Infine il percorso dal nettare al miele che inizia con l'ape sul fiore per arrivare all'apicoltore che raccoglie per noi i prodotti dell'alveare.
L'esposizione si è svolta il 3/4/5 ottobre 2008 a Lazise (Lago di Garda - VR) nella splendida cornice della Dogana Veneta.

La vita e i segreti dell'Alveare
La vita e i segreti dell'Alveare

Viotte del Bondone estate 2000

La mostra propone un reportage dall'alveare: in sei pannelli svela i segreti della vita delle api presentando i vari componenti della famiglia, la loro organizzazione sociale, il lavoro della bottinatrice, la nascita e lo sviluppo di un'ape operaia, il formarsi con la sciamatura di una nuova famiglia, ed infine le api sui fiori.
La mostra è stata allestita la prima volta nell'estate dell'anno 2000 per il Museo Tridentino di Scienze Naturali nella sede del giardino botanico di Viotte del Bondone.

Il mondo delle api
Il mondo delle api

Lazise ottobre 1997

Illustra in otto momenti alcuni aspetti della vita dell'ape.
La mostra è stata allestita in occasione della fiera internazionale di apicoltura "I Giorni del Miele" svoltasi a Lazise (VR) nell'ottobre del 1997.

home www.mondoapi.it - © Luca Mazzocchi 1999-2017 top