Eventi e manifestazioni

Eventi 2019

Vita in Campagna "la FIERA"

2019 Fiera di Vita in Campagna

MONTICHIARI (Brescia) 22-23-24 Marzo 2019

Accanto all’area apiario è allestita la mostra fotografica dedicata alle api e al loro mondo intitolata "La vita dell’ape operaia". Si tratta di un percorso visivo incentrato sull’ape operaia, ripresa in diversi pannelli che raccontano i molti lavori che svolge nel corso della sua vita.
Nell’ambito della mostra è allestito anche un apiario didattico costituito da arnie che contengono telaini con foto che riproducono in ogni particolare i favi. Il visitatore può così aprire le arnie come farebbe un vero apicoltore e “osservare” le api sui favi in tutta sicurezza.

Eventi 2018

I Giorni del Miele 2018

2018 I Giorni del Miele

39° FIERA NAZIONALE

Lazise (VR) 5-6-7 ottobre 2018

Da quasi 40 anni un’appuntamento sul lago di Garda dove trovare mieli provenienti da tutta Italia, stampa specializzata, arnie, attrezzatura, medicinali e tanto altro.
La vita delle api è raccontata dal percorso didattico dal titolo "La vita dell'ape operaia". Esso ci svela i segreti della famiglia delle api seguendo un'ape operaia durante lo svolgimento dei suoi compiti all'interno dell'alveare.
Completa l'esposizione un apiario didattico formato da tre arnie, dove i teleini contenuti all'interno sono fotografie a grandezza naturale. In questo modo è data la possibilità ai visitatori di aprire un alveare e goderne in assoluta sicurezza lo spettacolo contenuto al suo interno.

Il mondo delle api al ristoro El Zedron in val di Fassa

2018 le api in Val di Fassa

Mostra fotografica in collaborazione con il fotografo Luca Mazzocchi

Ristoro Zedron in loc. Buffaure, Pozza di Fassa (TN), mesi di luglio e agosto 2018

MA DOVE SONO FINITE LE API??? Venite a scoprirlo ogni martedì incontrando un apicoltore locale.
E' morbido, gustoso, se lo raccogli col cucchiaio termola un po’... è forte e delicato... è dolce e fa bene alla salute... il MIELE

L'affascinante mondo delle api sotto la lente del fotografo

2018 Il mondo delle api a Predazzo

Serata a cura di Luca Mazzocchi e Maria Vittoria Zucchelli.

Predazzo (TN), Aula Magna Municipio, 12 giugno 2018 ore 21:00

Una serata dedicata alle api e alla loro vita inaugura il ciclo di conferenze del Museo Geologico delle Dolomiti nell'ambito della 19° edizione della manifestazione "Fiori, erbe e sapori".
Luca Mazzocchi racconterà la sua esperienza di fotografo delle api e Maria Vittoria Zucchelli, referente settore ecologia degli invertebrati al MUSE, approfondirà la loro biologia svelandoci i segreti della loro vita sociale.

FESTA DELLA BIODIVERSITA'

2018 Festa della biodiversità

150 Anni dell’Istruzione Agraria a Verona

I.I.S. Stefani-Bentegodi - Buttapietra (Verona) 24-25-26-27 Maggio 2018

Domenica 27 maggio, in occasione della festa della biodiversità, si terrà il convegno "APICOLTURA BENE COMUNE" per celebrare i 150 della fondazione della prima associazione apicoltori veronesi.
Per tutta la durata della festa, all'interno dell'istituto agrario, è allestito il percorso didattico dal titolo "La vita dell'ape operaia" accompagnato da un apiario didattico dove i telaini all'interno delle arnie sono fotografie che riproducono fedelmente i favi dell'alveare.

Vita in Campagna "la FIERA"

2018 Fiera di Vita in Campagna

MONTICHIARI (Brescia) 23-24-25 Marzo 2018

Al padiglione 3, nella zona dedicata alle fattorie didattiche, è allestito un percorso composto da 10 tavole didattiche dal titolo "La vita dell'ape operaia". Esso ci svela i segreti della famiglia delle api seguendo un'ape operaia durante lo svolgimento dei suoi compiti all'interno dell'alveare.
Di fronte alla mostra troverete un apiario didattico dove i telaini all'interno delle arnie presentano delle fotografie che riproducono fedelmente i favi. Questo dà modo ai visitatori di aprire e visitare le arnie come un vero apicoltore e osservare le api sui favi in assoluta sicurezza.

Eventi significativi

I Giorni del Miele 2012

2012 I Giorni del Miele

Fiera Nazionale di Apicoltura per l'Agricoltura

Lazise (VR) 5-7 ottobre 2012

Alla scoperta dei segreti dell'affascinante e misteriosa “monarchia” governata dalle femmine con la mostra didattica "A che cosa servono le api", promossa dall’Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi in occasione della rassegna "i giorni del miele" di Lazise.

Festival del Miele di Montagna

2011 Festival del Miele di Montagna

Altopiano della Paganella 14-16 luglio 2011

L'altopiano della paganella costituisce la scenografia di una mostra fotografica con scatti unici ad opera di Luca Mazzocchi relativa alle api e al loro mondo allestita presso i quattro paesi di Andalo, Molveno, Fai della Paganella e Spormaggiore. Quattro diversi percorsi fotografici illustrano con più di 180 fotografie la vita e il lavoro delle api sensibilizzando il visitatore del festival sul lavoro nascosto di questi meravigliosi insetti.

citernafotografia

2010 citernafotografia

Citerna 24-25 aprile - 1/2 maggio 2010

A Citerna (PG), in occasione della seconda edizione del festival "citernafotografia", nella Casa Prosperi-Vitelli le fotografie delle api fanno da sfondo ai complementi di ceramica artistica di Fanette Cardinali e alle innovative arnie proposte della ditta Aboca.

I Giorni del Miele 2009

2009 I Giorni del Miele

I giorni dell'ape operaia

Lazise 2-4 ottobre 2009

Tutto in quaranta giorni...
Questa è la vita media di un'ape operaia, eppure in questi quaranta giorni l'operaia assume tutti i compiti necessari alla vita dell'alveare.
L'intento della mostra è raccontare attraverso immagini spettacolari la vita di un'ape operaia dal giorno in cui nasce fino al termine della sua breve vita sui fiori.
L'esposizione si è svolta il 2-3-4 ottobre 2009 a Lazise (Lago di Garda - VR) in riva al lago all'interno della Dogana Veneta.

I Giorni del Miele 2008

2008 I Giorni del Miele

Il lavoro delle api, il lavoro dell'uomo

Lazise 3-5 ottobre 2008

Miele, polline e pappa reale non sono un dono degli dei ma il frutto del lavoro della società delle api e dell'apicoltore che con esse stabilisce un'intesa: offre loro una casa, l'arnia, e la sua presenza costante in cambio dei prodotti dell'alveare.
La mostra vuole dare una panoramica di questo lavoro attraverso tre temi: l'arnia, la casa delle api e la vita che in essa si svolge; gli attrezzi del mestiere dell'apicoltore e le attività dell'ape operaia. Infine il percorso dal nettare al miele che inizia con l'ape sul fiore per arrivare all'apicoltore che raccoglie per noi i prodotti dell'alveare.
L'esposizione si è svolta il 3/4/5 ottobre 2008 a Lazise (Lago di Garda - VR) nella splendida cornice della Dogana Veneta.

Eventi 2016

  • Apididattica 2016 - OLTRE I CONFINI

    Seminario sulle attività educative con api e miele.

    Crespano del Grappa (TV) - Centro Don Paolo Chiavacci - 12 e 13 novembre 2016

  • Apicoltura: tecniche di miglioramento

    Ottavo convegno provinciale di Apicoltura

    Abbazia di Praglia (PD) - Sabato 15 ottobre 2016

  • Giornata dell'etologia

    Al Bosco della Città di Rovereto impariamo a osservare gli animali e il loro comportamento

    domenica 12 giugno 2016 dalle 14 alle 18 - Sperimentarea, località Vallunga, Bosco della Città, Rovereto

  • EntoModena

    MEETING INTERNAZIONALE DI ENTOMOLOGIA E INVERTEBRATI

    sabato 16 e domenica mattina 17 Aprile 2016 - Polisportiva Saliceta S.Giuliano MODENA Italia

  • Vita in Campagna "la FIERA"

    MONTICHIARI (Brescia) 18-19-20 Marzo 2016

  • API & PRATI - SALUTE ALLE ERBE

    Miele, erbe aromatiche e officinali nella centralissima Piazza della Frutta a Padova.

    PADOVA Piazza della Frutta - Domenica 6 marzo 2016

Vai all'elenco di tutti gli eventi...