mondoapi.it -> mostre -> La vespa Crabro mostre

Vespa crabro

15 scatti sulla vita dei calabroni

Vespa crabro

Una mostra fotografica sulla più grande vespa italiana, il calabrone (Vespa crabro).

Nella mostra alcune immagini documentano le prime fasi della costruzione di un nido da parte di una regina di Vespa crabro mentre altre sono state scattate ad alcuni nidi alla fine dell'estate.

La mostra è stata esposta la prima volta all'Abbazia di Praglia (PD) nell'ottobre del 2015.

Gli eventi dove è stata esposta la mostra sui calabroni:

Le 15 tavole della mostra.

LA VESPA CRABRO La regina al lavoro nelle primissime fasi della costruzione del nido. La regina rientra al nido con il materiale di costruzione tra le mandibole.
La regina protegge le prime uova deposte nel nido. Il nido nelle sue fasi iniziali protetto da un involucro esterno. La regina appoggiata al vetro della casetta di osservazione.
La regina premastica il cibo per poi alimentare le larve. La regina nutre la larva tramite la trofallassi. La regina è aiutata da una giovane operaia nella nutrizione delle larve.
La larva fila il bozzolo prima di trasformarsi in pupa. Anche le larve di Vespa Crabro non sono immuni da parassiti. L’insetto adulto rompe l’opercolo con le mandibole per uscire dalla celletta.
L’ingresso di un nido alla fine dell’estate. La struttura interna del nido. Un’operaia al lavoro sulle bocche di aerazione del nido.

Approfondimento

Galleria sulla Vespa crabro

Il collegamento ad una raccolta di immagini sul calabrone liberamente utilizzabili per fini didattici e divulgativi.

Galleria sulla Vespa crabro