mondoapi.it -> mostre -> a cosa servono le api top

A cosa servono le api

A cosa servono le api

Scopriamo i segreti di un mondo misterioso

Lo sapevate che un’ape regina nell’arco della sua vita può deporre fino a due milioni di uova? E qual è l’organizzazione interna all’alveare, quali i ruoli dei fuchi, delle api operaie, delle api bottinatrici? Quale la complessa “filiera” che, a partire dalla impollinazione, funzione principale delle api, vede l’intervento dell’uomo, che, attraverso l’apicoltura trae preziosi prodotti quali il miele, la propoli, la cera?

Ad accompagnarci alla scoperta dei segreti di questa affascinante e misteriosa “monarchia” governata dalle femmine è la mostra didattica “A che cosa servono le api”, promossa dall’Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi in occasione della rassegna "i giorni del miele" svoltasi a Lazise nell'ottobre 2012.

esposizione a Lazise

La mostra, a cura di Dario Testi, si distingue per due caratteristiche: la chiarezza espositiva, che la rende particolarmente adatta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre che al pubblico dei “non addetti ai lavori”; e il rigore scientifico.

Costruita come un racconto attraverso testi brevi che accompagnano le eccezionali immagini fotografiche di Luca Mazzocchi, la mostra si articola in tre parti. Nella prima seguiamo l’organizzazione dell’alveare, dove vige una ferrea gerarchia al cui vertice c’è l’ape regina, e il lavoro delle api, dal loro volo tra i fiori per la impollinazione fino alla lavorazione del nettare e al deposito nelle cellette del miele e del polline.

“Allevare le api” è il tema trattato nella seconda sezione. Possiamo così scoprire come si realizza la “collaborazione” tra l’uomo e le api per ottenere prodotti di qualità. Uno spunto di riflessione particolarmente importante, se si considera che circa il 50 per cento del miele consumato in Italia proviene dall’estero, anche da Paesi dove non vigono controlli sanitari e garanzie di qualità.

Ai prodotti dell’alveare – miele, polline, propoli, pappa reale, cera – è dedicata la terza parte del nostro viaggio. Scopriremo così le benefiche proprietà di tali prodotti per la salute e per l’alimentazione dell’uomo.

le quattro locandine della mostra " A cosa servono le api"


Dove volano le api? tra i segreti della natura

Dove volano le api? nell'incanto dei fiori

Dove volano le api? in un mestiere antico

Dove volano le api? a regalarci energia e bontà

Mostra documentaria a cura dell'Associazione provinciale apicoltori veronesi (APAV)

  • Coordinamento: Dario Testi
  • Le foto delle api sono di: Luca Mazzocchi
  • Progetto grafico: Franco Malaguti con Isabella Cavasino
  • Revisione testi: Gino Banterla
  • Consulenza scientifica: Alessandro Pistoia e Santo Montagnana
  • Hanno collaborato: Agostino Carattoni, Luca Campagnari, Gabriella Frapporti, Carolina Mazzola.
  • Presidente APAV: Graziano Corbellari

Per informazioni sulla mostra,

per la richiesta della mostra da parte degli insegnanti e delle scuole,

per la richiesta dell'album allegato alla mostra contattare:

Associazione Provinciale Apicoltori Veronesi

la mostra è stata esposta alle seguenti manifestazioni:

home www.mondoapi.it - © Luca Mazzocchi 1999-2017 top