mondoapi.itgalleriaape Annavita delle apieventimostrericonoscimentilavoriscuolearnialinkinfo

Arnia didattica fotografica

I favi dell'alveare fotografati in scala 1:1

Il progetto dell'apiario didattico, realizzato con foto di favi a grandezza naturale, nasce per allestire un'area didattica in occasione della fiera "i giorni del miele" che si è svolta a Lazise nell'ottobre del 2017.

L'idea è quella di realizzare delle foto di favi con le stesse proporzioni di quelli reali per poterne simulare l'aspetto e creare una sorta di arnia virtuale utilizzabile per fare didattica in contesti in cui non sarebbe possibile portare vere api. E' un pensiero che ho avuto anni fa, ma che prima di me hanno avuto molti altri apicoltori che hanno realizzato qualcosa di analogo in Italia e nel mondo.

L'arnia didattica 2017

Le fotografie sono state scattate ai favi nella primavera e nell'estate 2017. Ogni favo è stato fotografato davanti e dietro includendo la cornice esterna del telaino, in modo da avere il massimo del realismo. Per rendere completa l'arnia sono stati fotografati anche i telaini da melario.

I telaini fotografati sono di tipo Dadant e le api di razza Ligustica. Le arnie didattiche sono state composte da foto di favi provenienti da vari alveari.

Le maggiori difficoltà dal punto di vista tecnico sono state quella di mantenere un parallelismo perfetto tra l'arnia e la fotocamera e quella di trovare un'illuminazione uniforme.

Per il prossimo anno vorrei realizzare le foto ad un'unica arnia in vari momenti del suo sviluppo e fotografare anche le varie razze di api, iniziando dalla Carnica.

Link utili

Kit fotografie per arnia didattica da 6 e da 10 favi

Molte persone mi hanno chiesto di poter avere le foto dei favi per poter realizzare con i propri telaini (meglio se usati e vissuti) un arnia didattica. Ho così pensato di realizzare due kit di fotografie per preparare un arnia didattica da 6 favi e uno per quella standard da 10 favi.

Kit arnia didattica da 6 favi da nido + 5 da melario:

12 stampe formato 43,3cm x 29,8cm

10 stampe formato 43,3cm x 15,8cm

Vedi qui le foto dei favi contenute nel kit da 6 telaini

Kit arnia didattica da 10 favi da nido + 9 da melario:

20 stampe formato 43,3cm x 29,8cm

18 stampe formato 43,3cm x 15,8cm

Vedi qui le foto dei favi contenute nel kit da 10 telaini

Le foto sono stampate su cartoncino da 350 g/mq con plastificazione opaca da entrambi i lati. Per l’applicazione sui favi si consiglia un buon biadesivo. Le foto sono numerate in basso a destra, vanno accoppiate fronte/retro per ogni favo: il numero dispari e il sequenziale numero pari.

L'apiario didattico è stato esposto

home www.mondoapi.it - © Luca Mazzocchi 1999-2018 top