I musei delle Api e delle Scienze
- Costalovara, 15 - Soprabolzano - Renon - Altoadige
- Croviara - Trento
In in Val di Sole, all'interno dell'antico edificio del Mulino di Croviana, divenuto Museo, si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api e, in quello che è il primo laboratorio sociale del Trentino, degustare il dolce nettare dei fiori.
- Lavarone - Trento
Visitare il "Museo del Miele" equivale ad intraprendere un sorprendente viaggio alla scoperta della vita delle api attraverso un itinerario dettagliato ed approfondito nella storia e nell'evoluzione di questo stupefacente insetto.
- Monterenzio (BO)
Un parco speciale che Conapi e Mielizia ha costruito per raccontare un mondo che tutti "sanno" ma che pochi conoscono davvero.
Se sei curioso di conoscere api, apicoltori, mieli e molto altro, occorre inforcare gli occhiali giusti, per leggere il copione dello straordinario spettacolo della natura e lasciarti guidare nel mondo dalle api, lo stesso in cui anche noi viviamo, complesso e semplice allo stesso tempo.
- Piavon di Oderzo - Treviso
Il museo vuole offrire al visitatore l'occasione di avvicinarsi al mondo suggestivo e per certi versi misterioso dell'ape, insetto produttore di miele ma anche indispensabile per l'impollinazione delle piante e per la salvaguardia dell'ambiente.
- Sortino (SR)
'A casa dô fascitraru' è una tappa obbligata per chi è alla riscoperta della cultura iblea: è la fedele ricostruzione dell'antico laboratorio degli apicoltori, frutto di studio ed amore per il passato, la storia e la tradizione iblea.
- Calice Al Cornoviglio (SP)
Sorto per iniziativa degli apicoltori calicesi e allestito negli antichi sotterranei del Castello Doria Malaspina, espone arnie primitive e strumenti per la raccolta e la lavorazione del miele accompagnati da stampe d’epoca e pannelli didattici.
- loc. Merella - Novi Ligure (AL)
Il museo è stato allestito grazie alla donazione al Comune di Novi Ligure di attrezzatura e oggettistica da parte degli apicoltori locali Amelia e Giacomo Bisio, si tratta di una collezione unica nel suo genere che comprende arnie, bugni villici, nutritori, smielatori, torchi, sculture in cera e molto altro.
- Poggio Torriana - Rimini
Il Museo del Miele di Montebello è un progetto in divenire, che muove i primi passi all’interno di un’idea condivisa e integrata, il "Museo diffuso di Poggio Torriana". Il museo raccoglierà documentazione, testimonianze, tradizioni e tipicità locali, farà conoscere il miele e il suo utilizzo, l’attività della sua produzione, l’apicoltura, e i suoi legami con il territorio e l’agricoltura.
- Porto Viro - (RO)
A pochi chilometri da Porto Viro, nel cuore del Parco del Delta del Po, sorge il paese di Ca' Cappellino. Dal 1998 presso l'ex scuola elementare del paese, gli apicoltori del Delta in collaborazione con l'amministrazione comunale di Porto Viro, hanno allestito un CENTRO DI APICOLTURA. All'interno si può visitare una mostra-museo che porta il visitatore alla scoperta della vita delle api nei suoi molteplici e affascinanti aspetti, oltre che, alla conoscenza dei suoi preziosi prodotti: il miele, la propoli, il polline, la pappa reale e la cera.
- Vezzi Portio - Finale Ligure (SV)
Posto vicino alla Abbazia Di Santa Maria Finale Ligure il museo ospita dal 2010 il "Museo delle Api", ideato e allestito dal Cavalier Angelo Cappelletti a Bregnano, in provincia di Como, nel 1950.
- Un sistema integrato di musei scientifici in Trentino
Trento
- Il Giardino Botanico Alpino Viote è uno dei più antichi e grandi delle Alpi, con i suoi 10 ettari e una collezione che comprende circa 2000 specie di piante di alta quota, molte delle quali a rischio d’estinzione, in rappresentanza delle montagne di tutto il mondo.
- In collaborazione con il Comune di Predazzo, è il Museo specializzato nella geologia delle Dolomiti in particolare delle Valli di Fiemme e Fassa. Fondato nel 1899 per iniziativa della Società Magistrale di Fiemme e Fassa allo scopo di valorizzare il patrimonio geologico e naturalistico locale e di promuoverne la conoscenza, dal 2012 è sezione territoriale del MUSE.
- Dagli anni della sua fondazione, nel 1851, il Museo Civico di Rovereto è cresciuto in virtù di un fecondo interscambio con la città, la sua gente, il suo territorio. La varietà degli interessi coltivati al suo interno - scienze naturali, archeologia, arti figurative e tecnologia - ne ha fatto un punto di riferimento per la vita civile, economica e culturale di Rovereto.
- Erbe e salute nei secoli
- Museo dedicato alle Antiche Vie della Bassa Padovana: centro di documentazione storica che ripercorre l’evoluzione del territorio della Bassa Padovana, la nascita degli antichi tracciati stradali della zona e la vita di strada di un tempo.
|
Pagine consigliate da voi (Reported by you)
- Reported by Peyton & Amy:
You might already know that there are different types of bees out there, but which ones are important to our ecosystems, which ones are endangered, which ones make honey, and which ones should you worry about if you ever see it on a hike? (by Alan Bernau Jr)
- Reported by Sara & Alyssa:
Resources on bees for kids.
- Bambini in fattoria, il sito dedicato al mondo della fattoria didattica, il luogo dove si trovano animali e prodotti della terra e dove i bambini hanno modo di imparare tante cose interessanti sulla natura.
- Reported by Emma:
Resources on bees and beekeeping reported.
- My name is Hannah Miller, and I’m on a mission to help the bee population. In this guide, I’ll show you how any gardener, anywhere in the world, can take a few simple steps to help prevent the decline of these incredible crucial insects.In this guide, I’ll show you how any gardener, anywhere in the world, can take a few simple steps to help prevent the decline of these incredible crucial insects.
|