mondoapi.it -> mostre -> Vita e segreti mostre

La Vita e i Segreti dell'Alveare

La famiglia delle api Momenti di vita sociale Il lavoro della bottinatrice Lo sviluppo dell'ape operaia La sciamatura Le api sui fiori

Questa mostra propone un reportage dall'alveare: in sei pannelli svela i segreti della vita delle api presentando i vari componenti della famiglia, la loro organizzazione sociale, il lavoro della bottinatrice, la nascita e lo sviluppo di un ape operaia, il formarsi con la sciamatura di una nuova famiglia, ed infine le api sui fiori.

La mostra fotografica “Vita e segreti dell’Alveare” è stata allestita nell'estate dell'anno 2000 per il Museo Tridentino di Scienze Naturali nella sede del giardino botanico di Viotte del Bondone nell'ambito della mostra temporanea "In Volo con le Api".

La mostra esposta alla fiera di Lazise
La mostra esposta alla fiera di Lazise

La mostra è esposta in modo permanente presso:

Ca' de mel - miele e dintorni

Ca' de mel - miele e dintorni

La nostra attività principale è l'apicoltura. In parole semplici alleviamo dei preziosi insetti: le api. L'apicoltura è antica quanto l'uomo, ma pochi uomini la esercitano...

Le sei tavole della mostra

La famiglia delle api

La famiglia delle api

La società delle api vive sui favi dell'alveare dove ogni individuo ha un ruolo ben preciso. La regina è una femmina fertile. Si distingue dalle operaie per il suo addome più lungo e voluminoso. E' sempre circondata dalle api nutrici ed il suo lavoro è quello di deporre le uova. Il fuco è il maschio ed è senza pungiglione. Suo è il compito di fecondare la regina. L'ape operaia è una femmina sterile. Essa provvede a tutte le necessità dell'alveare. Una famiglia nel pieno dello sviluppo ne può contare oltre quarantamila.

Momenti di vita sociale

Momenti di vita sociale

La pulizia delle cellette e dell’alveare è il primo lavoro che le operaie svolgono nella loro vita. Per sigillare le fessure dell’arnia e ricoprirne le pareti viene utilizzato il propoli. Le api si dedicano poi alla cura della regina, delle larve e al servizio di immagazzinamento delle provviste di miele e polline. Nella costruzione dei favi le api utilizzano la cera secreta dalle ghiandole ceripare poste sotto l'addome. Le api ventilatrici regolano la temperatura nell'alveare e fanno evaporare l'umidità in eccesso dal miele in maturazione. Le api guardiane sono ben disposte a sacrificare la loro vita per la salvaguardia della colonia.

Il lavoro della bottinatrice

Il lavoro della bottinatrice

La bottinatrice ha il compito di raccogliere sui fiori polline e nettare. Il polline, sostanza proteica, sarà nutrimento per le giovani larve. Il nettare, sostanza zuccherina, verrà trasformato in miele e sarà preziosa scorta di cibo per la brutta stagione. Appena rientrata al nido la bottinatrice depone il polline nelle cellette mentre il nettare viene consegnato (trofallassi) ad altre api che lo trasformeranno in miele. Con una particolare danza la bottinatrice indica alle compagne la direzione e la distanza della fonte di cibo. Quando il miele è maturo la celletta viene sigillata dalle api con un tappo di cera detto opercolo.

Lo sviluppo dell'ape operaia

Lo sviluppo dell'ape operaia

La regina dopo aver controllato la celletta vi depone un uovo, che si schiuderà dopo tre giorni. Le larve appena nate vengono nutrite dalle api nutrici con pappa reale per i primi tre giorni, poi con polline e miele. Alla fine dell' 8°giorno la celletta viene chiusa con un opercolo di cera, la larva matura fila il suo bozzolo per iniziare la sua metamorfosi in ape. All'interno della pupa i tessuti della larva si trasformano in quelli dell'ape adulta. Il 21° giorno l'insetto adulto uscirà finalmente dalla celletta (sfarfalla). L'ape operaia è ora pronta per assumere i suoi compiti nell'alveare.

La sciamatura

La sciamatura

In primavera, nel momento di maggior sviluppo, le api allevano nelle celle reali le nuove regine. Pochi giorni prima che queste sfarfallino la colonia si divide: la vecchia regina insieme alle api più anziane, dopo essersi rimpinzate di miele, sciamano lasciando l'alveare. Le api dello sciame si fermano su di un grosso ramo attendendo che le esploratrici trovino un luogo adatto per fondare una nuova colonia. Nell'alveare, intanto, dalle celle reali sfarfallano le nuove regine, ma sarà una sola a prendere possesso dell'alveare. Alcuni giorni dopo la giovane regina uscirà per il volo nuziale dove sarà fecondata dai fuchi ed inizierà, poi, a deporre le uova.

Le api sui fiori

Le api sui fiori

L'ape conclude la sua vita sui fiori, dove in un rapporto di reciproco scambio riceve polline e nettare assicurando alle piante l'impollinazione incrociata. Ogni fiore un colore, ogni fiore un tipo di polline, ogni fiore un tipo di nettare e quindi un tipo di miele.

La mostra è stata allestita alle seguenti manifestazioni:

  • Fiera di Campagna Amica

    Isola Rizza (VR) 1-2 / 7-8-9 giugno 2013

  • Buttapietra (Vr) - IIS "Stefani Bentegodi" - 16 aprile 2010

  • Bussolengo - Scuola elementare Beni Montresor - 20 marzo 2010

  • Secondo Festival del miele di montagna

    La dolcezza del miele per tre giorni alle Terme di Comano

    Parco delle Terme di Comano - dal 28 al 30 agosto 2009

  • Bussolengo - Scuola elementare Beni Montresor - 21 marzo 2009

  • Primo festival del Miele di Montagna

    Tre giorni operosi di dolce allegria

    Parco delle Terme di Comano - dal 5 al 6 settembre 2008

  • Parrocchia di Bure, San Pietro in Cariano (VR) - 25 maggio 2008

  • Verona - salone "Vivere in Campagna" - dal 7 al 10 febbraio 2008

  • Lazise (VR) - dal 5 al 7 ottobre 2007

  • Verona - fattoria didattica La Genovesa - 9 settembre 2007

  • Lazise (VR) - dal 6 all' 8 ottobre 2006

  • Zevio (VR) - dal 7 al 16 ottobre 2005

  • Bussolengo (VR) - 9 e 10 luglio 2005

  • Sant' Ambrogio di Valpolicella (VR) - dal 4 all' 8 dicembre 2004

  • Zevio (VR) - dal 8 al 17 ottobre 2004

  • Lazise (VR) dal 3 al 5, ottobre 2003

  • Ghemme (NO) - 9 e 10 novembre 2002

  • Lazise (VR) - dal 4 al 6 ottobre 2002

  • Sant'Ambrogio di Valpolicella - 7 e 8 dicembre 2001

  • Lazise (VR) dal 5 al 7 ottobre 2001

  • Rivoli Veronese - forte austriaco - dal 6 al 9 luglio 2001

  • Montagnana (PD) - dal 14 maggio al 29 giugno 2001

  • Apinfiera

    Faenza (RA) - dal 6 all' 8 Ottobre 2000

  • In Volo con le Api

    Viotte del Bondone estate 2000