mondoapi.itgalleriaape Annavita delle apieventimostrericonoscimentilavoriscuolelink

L'ape Anna

Storia di un ape operaia

L'ape Anna

Ciao ragazzi, io sono Anna, un’ape operaia.

Sono qui per raccontarvi la mia storia: siete pronti ad avventurarvi nel mio mondo?
Cominciamo allora!

Sono nata nel periodo più bello dell’anno, la primavera, quando tutti i prati e gli alberi sono in fiore e nell’alveare regnano un’armonia e un’allegria intense come non mai.

Inizia così la storia dell'ape Anna che racconta ai ragazzi la sua meravigliosa vita. Lo fa attraverso tutti i lavori che essa svolge durante la sua breve esistenza. Durante il racconto vengono così svelati i segreti della società delle api visti mediante gli occhi di una semplice operaia.

Le avventure dell'ape Anna sono pubblicate nelle pagine dei ragazzi dalla rivista Vita in Campagna e possono essere consultate online sul sito della rivista stessa.

In queste pagine trovate gli argomenti degli articoli pubblicati, il link per scaricare e leggere l'articolo ed una serie di fotografie che illustrano il racconto.

Le immagini possono essere utilizzate per le vostre ricerche o per raccontare a modo vostro la storia di una delle tante sorelle che l'ape Anna ha nell'alveare.

pulizia delle cellette

L'ape spazzina

Nel primo capitolo l'ape Anna racconta di come, dopo essere uscita dalla cella ed essersi riposata sul favo, ha subito iniziato il suo lavoro di spazzina, tenendo pulite le cellette e l'alveare.


Vita in Campagna maggio 2010
la nutrice alimenta le giovani larve

L'ape nutrice

L'ape Anna è ora un'ape nutrice, ha l'incarico di alimentare le larve. Può così seguire lo sviluppo da uovo ad adulto delle sue giovani sorelle. Incontrerà poi sua madre: l'ape regina, diventando una sua ancella per nutrirla ed accudirla.


Vita in Campagna giugno 2010
costruzione dei favi

L'ape architetto

L'ape Anna è un'ape ceraiola, le sue ghiandole producono la cera. In questo ruolo partecipa all'evento della sciamatura dove le api seguono la regina alla ricerca di una nuova dimora. Come un vero architetto l'operaia insieme alle sue compagne costruisce i favi del nuovo alveare.


Vita in Campagna luglio/agosto 2010
la ventilatrice sul favo

L'ape ventilatrice

L'ape Anna col potente battito delle sue ali regola la temperatura nell'alveare. Ventila sui favi per rinfrescare la covata e favorire la maturazione del miele. Ventila all'esterno dell'arnia creando una corrente d'aria che abbassa la temperatura nell'alveare.


Vita in Campagna settembre 2010
l'ape esploratrice in volo

L'ape esploratrice

L'ape Anna esce dall'alveare per esplorare il mondo che la circonda. Presto sarà una bottinatrice: deve imparare ad orientarsi e a riconoscere il suo alveare per poter tornare con sicurezza alla sua famiglia.


Vita in Campagna settembre 2010
magazziniera sul favo

L'ape magazziniera

Il compito dell'ape Anna è quello di occuparsi delle scorte di cibo (miele e polline) in quel grande magazzino che è il suo alveare. Accoglie le bottinatrici: riceve da loro il nettare e lo arricchisce con gli enzini che lo trasformeranno in miele.


Vita in Campagna ottobre 2010
guardiana all'erta davanti all'alveare

L'ape guardiana

L'ape Anna è diventata una guardiana. Il suo è un incarico molto impegnativo: deve presidiare l'ingresso dell'alveare. Si posiziona all'entrata dell'arnia con le mandibole aperte e la ali pronte per spiccare il volo. La sua arma è il pungiglione ed è pronta a sacrificare la propria vita per la difesa della sua famiglia.


Vita in Campagna novembre 2010
bottinatrice al lavoro

L'ape bottinatrice

L'ape Anna realizza il suo sogno: è finalmente diventata un'ape bottinatrice. Raccoglie all'esterno dell'alveare tutto il necessario per la sopravvivenza della sua colonia: il polline, il nettare, l'acqua e il propoli.


Vita in Campagna dicembre 2010
L'ape Anna e le meraviglie del suo mondo

L'ape Anna e le meraviglie del suo mondo

40 giorni tutti da raccontare

Questo simpatico libretto è pensato come il racconto di un’ape operaia, ormai «adulta», che vi prende per mano e vi porta a scoprire i segreti del suo mondo in un viaggio in cui le tappe coincidono con i vari «lavori» svolti dall’ape nei suoi 40 giorni di vita. Un modo per immergersi e capire un mondo organizzato, in cui tutti i componenti sono indispensabili per il buon funzionamento dell’alveare.

Note per l'utilizzo delle immagini:

Le foto raccolte  in questa sezione del sito denominata "la storia dell'ape Anna" possono essere utilizzate a fini personali per la preparazione di tesi, tesine, ricerche scolastiche, ipertesti sulle api. 
Possono essere utilizzate anche in siti web senza finalit√† commerciali come siti di ricerca , siti con finalit√† didattico-educative, o siti di di associazioni apistiche. In tali casi √® gradita una richiesta di autorizzazione via mail,  l'indicazione dell'autore, ed un link a queste pagine sul sito dove le foto vengono pubblicate. 

Le immagini sono tutte protette da copyright, ed ogni utilizzo da cui derivi una rendita economica o comunque diverso da quelli sopra elencati deve essere prima concordato con l'autore.

posta

Licenza Creative Commons
home www.mondoapi.it - © Luca Mazzocchi 1999-2017 top