mondoapi.it -> eventi -> 2000 In Volo con le Api top

IN VOLO CON LE API



locandina

Mostra temporanea

Acquarelli che illustrano il volo delle api, bellissime fotografie sull'ambiente e sulle fasi della loro vita e altro ancora per scoprire il meraviglioso mondo delle api.

In mostra le opere su carta di Luisa Carretta e le splendide immagini del fotografo veronese Luca Mazzocchi.


Giardino botanico alpino Viotte del Bondone

11 giugno - 30 settembre 2000

La mostra "In volo con le Api"

In mostra le opere su carta di Luisa Carretta, frutto di una lunga ricerca tra arte e scienza che l'artista genovese ha condotto in collaborazione con il gruppo di lavoro della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna coordinata da Giorgio Celli. Sono esposti quaranta disegni, ciascuno dei quali è corredato di un'immagine dell'area studiata e di un breve commento sulle condizioni ambientali in cui è stata effettuata l'osservazione.

Un commento scientifico, a cura dell'entomologo Claudio Porrini dell'Università di Bologna, consente di approfondire gli aspetti sistematici ed ecologici delle api in natura e il rapporto api-uomo.

Alcune splendide immagini del fotografo veronese Luca Mazzocchi illustrano la vita delle api e gli ambienti naturali in cui vivono.

Nell'ambito della mostra viene offerta anche la possibilità di conoscere ed approfondire la proprietà dei prodotti dell'apicoltura con degustazioni e giochi di manipolazione nella giornata dedicata alla "Caccia ai tesori".

Due serate sul tema delle api, tenute rispettivamente da Giorgio Celli e da Luca Mazzocchi sono gli eventi che vanno ad arricchire la proposta espositiva.

Mostra a cura di Evelin Gruber e Bruno Maiolini.

La Vita e i Segreti dell'Alveare

La famiglia delle api Momenti di vita sociale Il lavoro della bottinatrice Lo sviluppo dell'ape operaia La sciamatura Le api sui fiori

I sei pannelli esposti propongono un reportage dall'alveare: essi svelano i segreti della vita delle api presentando i vari componenti della famiglia, la loro organizzazione sociale, il lavoro della bottinatrice, la nascita e lo sviluppo di un ape operaia, il formarsi con la sciamatura di una nuova famiglia, ed infine le api sui fiori.

Vedi la mostra nel dettaglio

collegamenti

home www.mondoapi.it - © Luca Mazzocchi 1999-2018 top