mondoapi.it -> eventi -> 2024 Fiera di Vita in Campagna eventi

Vita in Campagna "la FIERA"

Vita in Campagna "la FIERA"

Cuore Verde - Passione Autentica

MONTICHIARI (Brescia) 15-16-17 marzo 2024

Un evento unico in Italia nel suo genere che copre a 360 gradi i settori di interesse degli hobby farmers, dal giardino al frutteto, dal vigneto e oliveto alle api, dai piccoli allevamenti agli animali da compagnia. Il tutto in abbinamento a oltre 150 CORSI il cui denominatore comune saranno le buone pratiche di coltivazione e allevamento, le scelte corrette, la prevenzione e il riconoscimento delle malattie, la sostenibilità.


Per informazioni:

www.lafiera.vitaincampagna.it

Le api in fiera

La vita dell'ape operaia

Accanto all’area apiario è allestita la mostra fotografica dedicata alle api e al loro mondo intitolata "La vita dell’ape operaia". Si tratta di un percorso visivo incentrato sull’ape operaia, ripresa in diversi pannelli che raccontano i molti lavori che svolge nel corso della sua vita.


Paolo Fontana racconta le api attraverso la fotografia

Sabato 16 marzo, nel Pad. 8 - Area apiario, alle ore 11.15 e alle 15.00, è presente Paolo Fontana, naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009, dove svolge attività di ricerca sulle api e sull’apicoltura; inoltre è apicoltore da più di 30 anni e Presidente della World Biodiversity Association, dove promuove la scoperta di nuove specie e la tutela della biodiversità. In questi incontri racconterà la vita delle api attraverso una lettura interpretativa e affascinante della mostra fotografica di Luca Mazzocchi, autore di numerosi scatti che ritraggono la vita di questo meraviglioso insetto; un viaggio alla scoperta dei segreti dell’alveare guidati da un maestro di scienza, che nutre una passione infinita per questo mondo meraviglioso.


PADIGLIONE 8 - AREA APIARIO

Paolo Fontana durante la sua lezione, sullo sfondo le foto del percorso fotografico "La vita dell'ape operaia".
Paolo Fontana durante la sua lezione, sullo sfondo le foto del percorso fotografico "La vita dell'ape operaia".

Lezioni di apicoltura

Alessandro Pistoia nell'area apiario del padiglione 8 ogni giorno, per i tre giorni della fiera, terrà due lezioni di apicoltura.


Il superorganismo alveare e l’apicoltore custode di un esempio di comunità in perfetta efficienza

Il silenzioso rispetto per l’operosità delle api, la cura dell’apiario e dei luoghi di bottinazione sono i temi conduttori del corso.

Nelle lezioni partiremo da questa riflessione di MaddAnais, apicoltrice e sostenitrice della permapicoltura: "La loro resilienza è stupefacente e meraviglia sempre per la loro incessante forza di concentrare risorse limitate, trasformarle con il loro minuto corpo perfetto, ricavando divino miele".

- Venerdì 15 marzo ore 10:30

- Sabato 16 marzo ore 9:45

- Domenica 17 marzo ore 10:30


Le malattie più comuni nelle api

Verranno descritte le principali problematiche sanitarie dell’apicoltura attuale, concentrando l’attenzione sulla varroa e sul nosema che possono condurre le colonie al collasso. Non si tralasciano le conseguenze del cambiamento climatico e della distruzione degli ecosistemi.

- Venerdì 15 marzo ore 15:30

- Sabato 16 marzo ore 16:15

- Domenica 17 marzo ore 15:30


PADIGLIONE 8 - AREA APIARIO

La lezione di apicoltura tenuta da Alessandro Pistoia.
La lezione di apicoltura tenuta da Alessandro Pistoia.
Luca Mazzocchi, Alessandro Pistoia e Paolo Fontana.
Luca Mazzocchi, Alessandro Pistoia e Paolo Fontana.