mondoapi.it -> pubblicazioni -> Calendario Narrante 2019 pubblicazioni

Vita in Campagna: Calendario narrante 2019

Calendario narrante 2019

Un anno con le api - Edizioni L'informatore Agrario - dicembre 2018

Le api sono note per la loro laboriosità e per avere una società perfettamente organizzata in cui ciascuno collabora per il benessere dell’alveare: attraverso questo Calendario è possibile seguire mese dopo mese le loro attività, cadenzate dal ritmo delle stagioni, comprendere i parallelismi con la nostra civiltà e scoprire il ruolo insostituibile che svolgono per la conservazione della biodiversità e la salvaguardia delle produzioni agricole. A condurre questo viaggio Paolo Fontana, ricercatore della Fondazione Mach ed esperto di fama internazionale.


testo di Paolo Fontana

fotografie di Luca Mazzocchi

La redazione di VIta in Campagna presenta il calendario 2019

Il Calendario 2019 di Vita in Campagna è interamente dedicato al mondo delle api.

Questa scelta vuole sottolineare il grande ruolo che questi insetti svolgono nella natura e nelle campagne, ma vuole anche rispondere al grande interesse e affetto che tanta parte della popolazione di campagne e città in tutto il mondo rivolge a questi piccoli insetti.

I testi, scritti da Paolo Fontana, apicoltore, entomologo, apidologo e ricercatore della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento), ci portano dentro il mondo misterioso e meraviglioso delle api. Mese dopo mese la vita dell’alveare viene presentata in modo semplice ma assolutamente scientifico, evidenziando inoltre i parallelismi con la nostra stessa civiltà. Potremo leggere molti aspetti della vita delle api, dal loro intimo rapporto con i fiori e l’ambiente in cui vivono alle regole su cui si basa la loro complessa società.

Il calendario è riccamente illustrato e la foto in copertina e quelle all’interno sono di Luca Mazzocchi, che ha ereditato la passione per questi insetti dal padre apicoltore ma che da oltre 30 anni ha intrapreso un viaggio particolare nel mondo delle api, per svelare a tutti noi la loro bellezza e unicità. Fanno eccezione le due foto che ritraggono le arnie della Fondazione Edmund Mach, fornite dall’Autore, e la foto dell’ape sul corbezzolo nel mese di novembre, fornita da Simone Bonagura (apicoltore).

La collaborazione con la Fondazione Edmund Mach per questo calendario, deriva dal comune impegno per la salvaguardia delle api e la valorizzazione dell’apicoltura.

Nella parte sinistra del Calendario trovate il calendario lunare e la levata e il tramonto del Sole (città di riferimento: Roma), che sono a cura di Mauro Centrone, dell’Osservatorio astronomico di Roma.

Vita in Campagna - Calendario narrante 2019